TORINO VECCHIA O INTENDI QUELLA NUOVA? Spero che mio figlio un giorno possa farmi questa domanda

Questa settimana la mia sveglia sta suonando molto presto perchè un amico che si occupa di rifornire bar in Torino mi ha chiesto una mano.Esco di casa alle 5:30 e rientro intorno alle nove e mezza, dieci .Il punto è quanto sia bella Torino all'alba, cioè la gente che va a lavorare, quelli che partono con mille valige e sicuramente si sono dimenticati qualcosa e quelli che rientrano da varie serate mondane in giro. La prima volta che feci il giro, infatti, mi capitò di vedere, fuori dai bar appena aperti, tutti quei gruppetti di amici e amiche che rientrano dalla discoteca oppure da una serata allegruccia passata in centro. Ne rimasi colpito perchè fu la prima volta che ebbi l'occasione di vedere una scena abbastanza usuale anche per me, ossia la colazione prima di andare a dormire dopo il divertimento , da un altro punto di vista. Ero lucidissimo, appena sveglio e stavo lavorando. Non provai alcun tipo di invidia per questo, anzi pensai quanto fosse importante fornire alla città molte sfaccettature e diversificazioni. Fu interessante poter notare questo fatto e capire che in quel momento stavo contribuendo a rendere dinamica Torino, nel senso che la città è quello che si vede per strada prima di tutto e anche io avevo un ruolo sul palco che però non era il solito.
Perchè questa è una bella città dal punto di vista storico-architettonico, ma è un poco troppo piatta per chi vorrebbe slanciare un pò di più la propria esistenza. Non si pretende la stessa frizzantezza della grande mela; basterebbe solo un tocco di serenità sulle facce tristi di una città così industriale, magari una metropolitana più lunga e che non termini le corse all'una del mattino( fino alle due o le tre credo in occasioni speciali, quando il cittadino si sente particolarmente splendido e in forma) e di sicuro non guasterebbe una mano di colore in giro per le vie e i corsi. Amo Torino sia chiaro ed é proprio per questo che mi lamento. Lo faccio perchè la vorrei vedere davvero all'altezza di altre grandi città europee.
Sto grattacielo, per esempio, lo vogliamo fare o aspettiamo che qualcuno prima tiri giù la mole ??? Con tutto il rispetto per questo magnifico monumento, per l'Antonelli  e per il favoloso museo del cinema che c'è dentro(se non l'avete mai visto fatelo)www.museonazionaledelcinema.it, non si può continuare a pensare che il futuro non possa  investire Torino altrimenti schiaccerebbe la mole. Tra vent'anni saremo ancora costretti a tornare a casa quando lo decide la metro se andiamo avanti così.
Sia chiaro il TAV NON LO VOGLIO nemmeno io e si fotta chi non capisce la differenza tra business e mafia. Dico solo però che esiste futuro e futuro.

ciao cicciuzzo bello

3 commenti:

eri_srg ha detto...

Bellissimo questo blog. Lo sfondo, a modi pareti di baita montana, è molto suggestivo ma ciò che più mi piace, a livello estetico intendo, è la tazza di caffè accanto al pc e alla piantina.

Bello. Davvero.

Trovo questo blog entusiasmante e un po' americano- versione maschile di Sarah Jessica Parker ( ruolo della scrittrice in sex and the city)

Ti consiglio però una cosina via mail. vai a leggere

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

Danilo ha detto...

sono contento che ti piaccia e in realtà avevo idea di cembiarlo, ma a questo punto lo lascio così. si in effetti c'è stata una sara in regia parecchio infognata con quell'altra sara(quella vera) e magari si intravede un po lo stampo "vogueista"...grazie per i consigli.

al prossimo commento

ciccio ha detto...

caro amico mio..anzi caro fratello MIO!!!dopo 22 anni di vita sei sempre e l'unico essere umano che in qualche modo mi faccia entrare nelle sue avventure "lavorative,serate oppure di viaggio". Io tante volte mi chiedo e me lo chiedo anche adesso, ma senza un amico come te come farei??? a te la risposta: TI VOGLIO BENE... sono fiero di Danilo "nenni" ciao caro amico
cicciuzzo.

Posta un commento